I PAESAGGI

La sua regione, la Puglia, con il suo paesaggio ricco di colori e di vibrazioni, che si sprigionano durante la primavera, lo hanno sempre e continuamente ispirato in tutti i suoi dipinti.
La sua tavolozza cattura i colori riflessi dalle albe a mare e dai tramonti con i loro susseguirsi di luci, ombre, chiarori notturni ove i colori vengono ingabbiati nella pienezza temporale del matrimonio della luce con il paesaggio.
Antonio Anelli è un paesaggista dai tratti inconfondibili, racconta con tinte tenue ma piene di luce il paesaggio tipico della sua terra, dipingendo bianchi casolari e terreni rocciosi. La sua pittura vive dell’emozione del presente e del passato, di quella emozione che in lui è senza tempo. E’ questo il creato che Anelli coglie e ci trasferisce con mano sicura nei suoi aspetti più suggestivi, nella sua genuinità espressiva, in contrasto anche con l’odierna civiltà, inaridita, imbarbarita. Egli è il testimone della solarità ancora viva e della natura che va amata, curata, difesa affinché possa continuare a emozionarci.

TOP